.

.

mercoledì 2 dicembre 2015

Canarini HARZER ROLLER


In questo nuovo post  vi parlerò dei canarini che amo più di tutti per il loro bel canto: stiamo parlando degli HARZER ROLLER.

Questo in foto è un mio esemplare durante un'attività di canto (lo si può notare dal rigonfiamento e dalla posizione assunta).

Questa è una razza risalente al 1600. Discende dai canarini che i minatori tirolesi portavano con sè come indicatori di fughe di gas tossici. Questi canarini iniziarono ad imitare i suoi dell'acqua e degli attrezzi che erano presenti in miniera. Il loro canto divenne quindi unico. I primi uccellini selezionati per questo scopo vennero chiamati con il nome di "Usignoli Tirolesi"; nel corso degli anni la loro selezione si sposta nella Regione montuosa dell'Harz, nella quale viene creata la razza attuale.

L'Harzer o Harz roller, selezionato in Germania, è la più antica e conosciuta fra le razze di canarini da canto. Il suo nome "harzer", significa "originario della regionale dell'Harz"; il nome "Edel" significa "nobile, puro", e "roller" non è altro che il suono onomatopeico del suo canto tipico.

Nessun commento:

Posta un commento